Quanti siamo in Italia?

Mi chiedevo, quanti siamo in Italia ad avere interesse per l’Arte della Memoria e per i Memory Sports?

È evidente che, dopo il boom di Andrea Muzii, si sta muovendo finalmente qualcosa, e grazie alle sue partecipazioni a programmi televisivi e con la diffusione dei suoi video (e la connection con ADC) anche in Italia si comincia a parlare di questo universo fantastico.

Ora, con gli open, secondo me ci sara un ulteriore boost. Da italiano farò di tutto per pubblicizzarli quanto più possibile!

Quanti italiani qui nel Forum e in ML?

Ciao!

1 Like

Speriamo sempre di piu’!

1 Like

Diversi anni che sono qua

1 Like

Io sono nuovo (parto praticamente da zero). Mi sto pian piano appassionando grazie ai video su YouTube di Andrea. Qualche consiglio (siti internet, libri, etc.) da dare per migliorare nell’art memory ? Grazie

1 Like

Buongiorno @Minucchio1985 ,
I video di Andrea sono una delle risorse più immediate, chiare ed efficaci che abbia trovato (in italiano).

EDIT: aggiungo che trovi spiegazioni su link method, conversione fonetica e palazzo della memoria anche sul ricchissimo YT di Alessandro de Concini (https://www.youtube.com/channel/UCofDksh92NfejyCMUrBRC7Q)

Se capisci l’inglese, e restando sui video, ti consiglio i canali di:

EDIT: inoltre, in questo forum ti consiglio di andarti a cercare i post degli Admin, e poi di Katie Kermode e Braden Adams, che danno sempre un sacco di informazioni in modo chiaro e preciso.

Da lì scoprirai molto altro. In italiano trovi una quindicina di libri sull’argomento, se vuoi poi ti faccio una lista dei titoli.

Se sei all’inizio, concentrati sulle tecniche di base:

• associazione e concatenazione (link method)
  • conversione fonetica (ci sono diversi sistemi: Major, Dominic, Ben…) inizia col Major
  • palazzo mentale (memory/mind palace, memory journey, ecc.)

Io ci sono solo da qualche mese, ma se ti servono consigli in italiano scrivi pure, quello che so lo condivido volentieri :blush:

1 Like

Grazie mille @emanueleraini per questi preziosissimi consigli ( ad esempio non sapevo che per ogni tecnica di fossero diverse sotto categorie)!

Mi iscriverò a tutti questi canali YouTube che mi hai consigliato

Molto volentieri sei puoi mettere a disposizione la lista dei libri, te ne sarai infinitamente grato.

E poi ogni risorsa in inglese o francese é la ben accetta !

1 Like

@Minucchio1985

Come letture in italiano puoi cercare qualcuno tra questi titoli:

Bottiroli, S., Cavallini, E., 101 Modi per allenare la memoria
Buzan, T., Usiamo la Memoria
Castelli, P., Giocare alla memoria. Declinazioni ludiche dei metodi mnemotecnici ottocenteschi
Guglielmo, G., La Memoria e le Tecniche di Memorizzazione
Golfera, G., Più memoria, Migliora la tua capacità di apprendere
Lieury, A., Una memoria d’elefante. Veri trucchi e false astuzie
Possenti, M., Cuppini, P., Tecniche di memoria e lettura veloce

I metodi che spiegano sono tutti simili, ma ci sono alcune differenze, e potresti confonderti. Quindi, ti consiglio di concentrarti sui principi generali e non sui metodi particolari. Quando ti sono chiare le tecniche e il loro funzionamento, puoi cercare tra i vari metodi quello che ti sembra più adatto a te.

In inglese c’è una bibliografia molto ricca, ma ultimamente è uscito il nuovo di Nelson Dellis che, secondo me, ha tutto quello che serve:

Dellis, N., Remember It The Names of People You Meet, All of Your Passwords, Where You Left Your Keys, and Everything Else You Tend to Forget

Ti consiglio di partire dall’e-book gratuito Learn the Art of Memory offerto qui tra le risorse del sito/forum: Links to Art of Memory Resources

è una guida che ti aiuta a capire tutte le basi, e i nomi di tecniche, metodi e principi in inglese.

Buono studio! :smiley:

2 Likes

Ciao ragazzi, anche io mi sono appassionato a questo mondo un paio di mesi fa, sebbene memorizzo poesie a memoria da qualche annetto. Volevo chiedere qualcosa circa il sistema mnemonico del PAO e anche riguardante il 3 digit sistem. Non so se sia la sezione adatta per parlarne perchè è già una discussione avviata questa.

1 Like

Ciao! Trovi un sacco di post su questi argomenti nei forum ma se hai domande specifiche e preferisci parlarne in italiano, penso che possiamo farlo senza problemi. Che dubbi hai?

1 Like

memorizzo, attualmente, 68 numeri in 55 secondi ma mi sono reso conto che il 2 digit system ormai è troppo riduttivo. Vorrei sapere una cosa: mi conviene creare un 3 digit system o è meglio creare un PAO? In effetti per la creazione del PAO ci metterei di meno ma poi è efficiente quanto il 3ds?

2 Likes

Ciao Daclen. Scusa se ti rispondo solo ora.

Su numbers mi pare che siamo su livelli simili. Allora ti chiedo: il 2d ti sembra riduttivo in che senso? Come lo utilizzi? Quante immagini per locus? Come le leghi?

Se metti una immagine per locus, sicuramente hai problemi di ripetitività.

Se ne metti due o più, dovrai collegarle in qualche modo no? Allora, invece di usare un semplice link, puoi provare a compilare un PA (se usi due immagini=4cifre) o un PAO (3imm=6cifre).

Col PA hai 100 immagini personaggio e 100 azioni
col PAO hai anche 100 oggetti.

Rispetto al 2d usato in modo base, ci guadagni molto in termini di variazione (potenzialmente hai 100² = 10k di combo PA diverse e 100³ = 1mln di combo PAO) e anche in termini di spazio (usi meno loci e ti fai viaggi meno lunghi, rischiando meno di perderti). Compilare il PAO non richiede molto tempo, ma imparare a codificare in PAO un po’ di più, perché è una codifica in tre slot, un po’ lenta all’inizio, ma che si velocizza con la pratica.

Certo, col 3d fai il salto, perché riesci a memorizzare facilmente 6 cifre (2 immagini) con meno sforzo creativo. Ma ti ci vuole un bel po’ per compilare il 3d e poi impararlo (1000 immagini).

Spero di aver scritto in modo chiaro, se hai domande specifiche fammi sapere :slightly_smiling_face::+1:

Ciao Emanuele, io memorizzo con il 2ds mettendo 5 immagini (quindi 10 numeri) in ogni locus e poi le lego fra loro facendo una piccola storiella. Attualmente, allenandomi per i 70 numeri uso 7 loci, mettendo 5 immagini, cioè 10 numeri, in ogni locus. Ho anche avviato una discussione sul forum in inglese, chiedendo agli altri cosa ne pensassero tra 3 digit system e PAO ed è emerso che, statisticamente, tra i migliori giocatori di memory league, il 3ds è meglio. Per il momento preferisco arrivare a 80 numeri almeno e raggiungere altri record personali nelle altre discipline continuando a usare il 2ds e creare il 3ds nel tempo libero. Volevo chiederti, proprio a proposito di questo sistema, se ti andrebbe di crearlo assieme per velocizzare i tempi. So che è una cosa estremamente personale, ma credo anche che alcune immagini potremmo prenderle entrambi dall’altro. Ci diviamo le sezioni di numeri e poi impariamo. Ovvio, ci vorrà molto ma molto tempo, ma è gia un inizio. Fammi sapere :slight_smile:

1 Like

Ciao Davide,
a me piace condividere, quindi avevo già pensato di postare nel forum il mio 2D PAO.

Per il 3d system va bene, però ti avviso che se aspetti me non sai mai se e quando arrivo. Inoltre, io sto costruendo due 3d diversi, uno conversione base major, l’altro base Ben system (modificato per l’italiano), perché scoprirai che per certe combinazione di cifre non è facile trovare parole italiane col Major (ma neanche con Ben, LOL, però un po’ meglio).

Inoltre, sto provando ad approntare un altro 3d a categorie.

Andando avanti nel lavoro capirò meglio quale funzioni di più per me e mi concentrerò su quello.

La mia perplessità sulla collaborazione è proprio quella che dicevi tu: le associazioni sono personali, e compilarle per altri è un po’ difficile; ugualmente, usare associazioni compilate da altri potrebbe essere poco fruttuoso. Però dai, vediamo come aiutarci

Anzitutto grazie per la disponibilità. Scusa per l’ignoranza ma non ho mai sentito parlare del ben system; in cosa consiste? Per quanto riguarda il 3ds per collaborare potremmo, se vuoi, aggiungerci da qualche parte (ad esempio su insta) in modo tale da rendere più facile la comunicazione, altrimenti potremmo continuare ad utilizzare il forum (non so se esista o meno una chat privata dal momento che lo sto utilizzando da pochi giorni). In ogni caso a causa di alcuni esami in questi giorni sono un po’ impegnato, ma dopo potremmo accordarci tranquillamente sul da farsi.

1 Like

Ben Pridmore (immagino tu sappia chi sia) usa un suo sistema di conversione fonetica (che poi è alla base anche del suo 2card system per carte).

Sostanzialmente consiste nel convertire gruppi di tre cifre usando consonanti per la prima e la terza e vocali per quella centrale

cifre: D-D-D
suoni: C-V-C

Trovi la spiegazione qui: https://artofmemory.com/wiki/Ben_System/

La chat privata esiste, basta cliccare sul nome di un utente e poi su ‘messaggio’. Se vuoi, comunque, mi trovi con nome e cognome su IG. Se mi aggiungi fatti riconoscere :wink:

In bocca al lupo per gli esami, concentrati su quelli, poi ne riparliamo.

A presto,
e.